Malga Fane

4.9/5 - (18 votes)

Malga Fane in Alto Adige

Il Fane Alm in Valsertal – Malga Fane
Viene chiamato dagli altoatesini Fane , nelle carte escursionistiche è indicato come Fanealm o Fane Alm . Gli italiani le chiamano Malga Fane . Questo significa sempre il rustico villaggio alpino sopra Mühlbach nella Valsertal. Si trova nel mezzo delle montagne di Fundres . Anche noi siamo stati qui diverse volte e abbiamo avuto modo di conoscere questo luogo particolarmente bello dell’Alto Adige nelle diverse stagioni. Questo sito Web con suggerimenti sulla Fanealm è stato creato dalle nostre esperienze. Ecco come informarvi prima della vostra gita all’Alm.

Cosa vi aspetta: La Fanealm è apprezzata per la sua posizione particolarmente bella in mezzo alle montagne dell’Alto Adige . I numerosi rifugi alpini in legno formano un vero villaggio alpino. Lo straordinario carattere del villaggio con il fascino rustico incanta gli ospiti e la gente del posto. Anche i visitatori provenienti da altre parti dell’Alto Adige si godono il romantico paesaggio della Malga Fanealm. È quindi una delle mete di viaggio più popolari delle Alpi . Allo stesso tempo, non è così affollato come molti altri fantastici posti nelle Alpi.

Per gli ospiti in vacanza dalla città, l’Alm è l’immagine di un Alm da un libro illustrato . Così immaginate un alpeggio nelle Alpi. Ciò che questo villaggio alpino rappresenta per l’Alto Adige, l‘ Engalm è per i bavaresi sul Großer Ahornboden . In entrambi i casi i contadini vivono qui d’estate: nella bella stagione vengono al pascolo con il bestiame, i prati intorno al pascolo sono usati come fonte di cibo per gli animali. Allo stesso tempo, le mucche si prendono cura del paesaggio alpino, che altrimenti diventerebbe rapidamente boscoso. Si prega di notare durante la visita: Il Fane non è un museo a cielo apertoe non un villaggio di capanne creato artificialmente, ma un tradizionale alpeggio con agricoltura. Mi piace questo bellissimo posto tra le montagne dell’Alto Adige in ogni stagione. Guarda come si trova d’estate:

Malga Fane in estate

Malga Fane

Non appena l’erba cresce a sufficienza sui prati alpini intorno all’Almdorf, le mucche vengono portate fuori dalla valle alla Malga Fanealm presso Bressanone . Al più tardi con il giro del bestiame, la vita entra nelle mura storiche. Quindi puoi avere un’idea di come vivevano le persone qui – e perché è l‘ Almdorf in Alto Adige In realtà c’è: I rifugi alpini servivano da rifugio per i pastori durante l’estate alpina. Ancora oggi alcuni allevatori escono con i loro animali. Contrariamente al passato, però, non tutte le capanne sono abitate. Non tutte le famiglie di Vals vengono più per l’estate alpina. Anche qui il tempo non si è fermato. La Malga Fane non è più il villaggio alpino di una volta, dove tutti gli abitanti di Vals soggiornavano in montagna. Oggi la Malga Fane è più turistica, ma la vita alpina esiste ancora in forma ridotta. Tuttavia, il villaggio alpino è gestito, cosa che non è più una cosa ovvia altrove nelle Alpi. In molti luoghi i pascoli alpini sono stati abbandonati. Durante una visita al rustico villaggio alpino, è possibile ottenere un’immagine dell’odierna agricoltura alpina.
–> Questo è ciò che ti aspetta nel Estate all’Alpe Fane .

Come si arriva alla Malga Fane in Alto Adige?

Il Fane Almdorf si trova a circa 6 chilometri dal centro di Vals . La strada pubblica porta da Vals al termine della valle. È molto ben sviluppato. C’è un parcheggio dove finisce l’ampia strada. Non appena si risale la montagna verso l’Alpe Fane, la strada larga diventa una stretta strada di montagna. È una corsia e in alcuni punti molto stretta. Circa 400 metri sotto Malga Fane si raggiunge l’ultimo parcheggio. Anche il viaggio in macchina finisce qui. Lo stesso Almdorf è chiuso al traffico. SI PREGA DI NOTARE AL TUO ARRIVO:A seconda della stagione, potresti non essere in grado di guidare fino all’ultimo parcheggio dell’Almdorf con la tua auto privata! A causa della strada di montagna stretta e ripida, solo i taxi possono percorrere il tratto dalla valle all’Alm su strada.
-> tutte le informazioni su arrivo e parcheggio

Escursione alla Malga Fane

L’escursione alla Malga Fane inizia alla fine della Vals. Corre lungo la cosiddetta Via Lattea . Questo è un percorso a tema tutto sull’agricoltura negli alpeggi in Alto Adige. Dopo la salita di un’ora si raggiunge il rustico Almdorf. È in mezzo alle montagne nella zona escursionistica. Numerosi sentieri segnalati portano da Almboden più in alto. Piccole valli laterali, imponenti cascate e bellissime montagne sono mete escursionistiche attraenti. Le vette più alte superano i 3000 metri. L’area escursionistica è coronata dai cristallini laghi di montagna . Siamo rimasti affascinati dal Valler Schramme sopra la Malga Fane. La gola selvaggia è persino designata come monumento naturale. Desideri maggiori informazioni e immagini? Ecco una panoramica delle escursioni:
–>Escursione all’Alpe di Fane

Malga Fane in inverno

Stesso posto, ma atmosfera completamente diversa: l‘ inverno sull’Alpe Fane: I mesi invernali sono molto tranquilli sulla Malga Fane. Quando cade la neve, ricopre le montagne con un grande tappeto bianco. La pace poi torna alle Fane. Gli animali sono già portati a valle in autunno. Le capanne sono svernate e chiuse a chiave. Anche per i visitatori il viaggio è più complesso. Non puoi più guidare la tua auto così vicino ai rifugi e devi arrancare nella neve. Ma ci piaceva molto fare escursioni all’Alm in inverno. È una bella escursione invernale, ma con fatica. La strada per la Malga Fane Alm è chiusa in inverno e diventa una pista da slittino. Qui sono possibili anche gli sport invernali alpini: in inverno molti intenditori inventano gli sci da alpinismo. Le escursioni sugli sci su una delle cime di 3000 m delle montagne di Fundres sono molto apprezzate. Nella zona di Alm si possono fare benissimo le ciaspolate.
–> così è la Malga Fane in inverno .

Le montagne di Fundres

Abbiamo anche utilizzato la Fane Alm per esplorare le montagne di Fundres . I rifugi dell’Alpe Fane si trovano in mezzo alle montagne di Fundres. La posizione dell’Almdorf è perfetta per esplorare le cime, i rifugi e i laghi circostanti. Le montagne di Fundres confinano direttamente sulla dorsale principale delle Alpi con le famose Alpi della Zillertal . Un sentiero di montagna corre in questa zona. È possibile raggiungere gli angoli più belli dalla Fanealm in un tour di un giorno. Per noi, questo include in particolare il Wilde See . È un lago di montagna di una bellezza mozzafiato, davvero alto a 2532 metri sul livello del mare. È dominato dalla Wilde Kreuzspitze. Questa vetta è una delle vette più alte delle montagne di Fundres, a seconda di come viene definito il confine. A 3132 m, la vetta è un affascinante tremila molto facile da scalare anche per escursionisti senza esperienza sui ghiacciai.
–> Monti di Fundres
–> Wilder See

Nota il tempo!

Qual è il tempo attuale sulla Fanealm, come sarà il tempo nei prossimi giorni?
Preparatevi per la vostra gita nella famosa Malga in Alto Adige. Preparati per il clima speciale. L’Alm si trova a 1.739 metri sul livello del mare. Questa altitudine porta con sé temperature diverse da quelle prevalenti, ad esempio, in Val Pusteria o nella città di Bressanone. In modo che tu sappia come sono le temperature e di quali vestiti hai bisogno: qui abbiamo il tempo attuale più le previsioni del tempo a 7 giorni per la regione. Guarda qui, ecco come sarà:
–> Meteo Vals .

Le domande più frequenti

Dov’è l’Alpe di Fane?

Il villaggio alpino della Malga Fane si trova sulle montagne di Fundres in Alto Adige. Sopra il piccolo paese di montagna di Vals si raggiunge la Malga.

Quanto è alta la Malga Fane?

L’Almdorf si trova a 1739 metri sul livello del mare. Le montagne tutt’intorno sono ancora più alte. Le vette più alte della zona superano i 3000 metri.

Da quanto tempo esiste la Malga Fane?

I documenti risalgono al medioevo. Apparentemente, l’Almdorf sorse intorno alla chiesa come ospedale per malati di peste e colera. A causa della distanza dal luogo, dovrebbe essere evitata l’infezione del resto della popolazione.

Puoi guidare fino alla Malga Fane?

No Lo stesso Almdorf è chiuso al traffico. Tuttavia, c’è un parcheggio sotto l’Alm. Ma attenzione alle restrizioni di accesso in estate. Quindi la strada stretta e ripida per il parcheggio è chiusa durante il giorno. Un servizio taxi si occupa dell’accesso dei visitatori.

Dov’è la location del film Bergdoktor?

Pochi sanno che c’è una location cinematografica di Bergdoktor sulla Fane Alm. A Malga Fane è stata girata la 75a puntata dello speciale invernale. Martin si ritira nel villaggio di montagna innevato – quello è nell’Alm.

Quante mucche vivono a Malga Fane?

Nei mesi estivi le mucche vengono ancora portate fino a Malga Fane. Quindi sull’alpe vivono fino a 350 mucche, di queste 100 sono vacche da latte che vengono munte giornalmente.

Ancora più consigli altoatesini

Se ti piacciono queste foto della Malga Fane, ti godrai anche il lago più bello delle Dolomiti . Eravamo lì e abbiamo riferito ampiamente sul Lago di Braies . Se trascorri le tue vacanze in questo angolo dell’Alto Adige, puoi fare una gita lì o dopo l’Alpe Fane qualche giorno di vacanza. Assicurati di notare il divieto di circolazione nei mesi estivi! Ecco tutte le informazioni e tante immagini dal famoso lago dell’Alto Adige:
-> Lago di Braies

Il lago di Resia è persino più grande del Lago di Braies . Con una superficie d’acqua di 6,6 chilometri quadrati, è anche il lago più grande dell’Alto Adige. Non lontano dal lago sorge l’Adige, che scorre una volta completamente attraverso il lago di Resia e poi attraverso la Val Venosta fino a Bolzano e nel Mare Adriatico. Numerose montagne si allineano attorno al Lago di Resia. Dal lago, l’Ortles, che è alto circa 3900 metri, si può persino vedere la montagna più alta dell’Alto Adige.
–> Lago di Resia

Una nota a nome nostro
Cari colleghi blogger, giornalisti e tutti coloro che leggono queste informazioni per utilizzarle in qualsiasi forma. L’intero contributo è protetto da copyright. Abbiamo raccolto tutte queste informazioni e fatti sulla Malga Fane in un’ampia ricerca in loco. Prima di pubblicarli qui, non si trovavano da nessun’altra parte su Internet. Anche il nome „il paese alpino più bello dell’Alto Adige“ viene da noi. Pertanto, possiamo identificare molto rapidamente qualsiasi plagio e „copia“ come fonte. Copiare il testo è comunque illegale. Tuttavia, se si utilizzano dati individuali da questo sito Web, è un onore giornalistico collegare questo sito Web.

Ricorda Fanealm e consiglialo ai tuoi amici

Se ti piace qui , puoi salvare il sito web con il pin su Pinterest – poi lo ritroverai rapidamente. Puoi anche inviare questa pagina a te stesso tramite Whatsapp o e- mail o inoltrarla ai tuoi amici che vorrebbero anche l’Almdorf in Alto Adige. Quindi li rendi felici con le foto!

Merken + mit Freunden teilen: